Dal 20 al 24 settembre 2021 Aspettando la Notte con Xké? | Attività per le scuole

Anche quest’anno Xké? Il laboratorio della curiosità partecipa a Sharper - La Notte Europea dei Ricercatori 2021 offrendo, gratuitamente, alle classi attività hands-on, laboratori e domande nel nostro inconfondibile stile: esperienze e giochi fra rigore scientifico e stupore per scoperte tra vita quotidiana e scienza.

Aspettando la Notte, dal 20 al 24 settembre, Xkè? è aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado con una selezione delle migliori esperienze del Laboratorio, “assaggi” che coniugano reale e digitale per una settimana intera di giochi e attività coinvolgenti. Le proposte di Xkè dedicate alle classi sono quattro:

  • Acqua | L’acqua è una delle risorse più importanti per la vita sul nostro pianeta. Talvolta può essere salata, altre volte dolce, può essere pioggia oppure neve. Perché? Andiamo a scoprirlo seguendo insieme la lunga vita di una goccia d’acqua, dai suoi primi passi nel letto di un fiume, per mari e monti, dalla terra al cielo. Ci guiderà un robottino dai mille talenti: impareremo a programmarlo attraverso appositi codici colore che gli permetteranno di seguire il percorso dell’intero ciclo dell’acqua, dai fenomeni atmosferici alle correnti oceaniche.
  • Coding | Come funzionano le missioni su Marte? In che modo riusciamo a recuperare informazioni sul Pianeta Rosso? Da ormai 50 anni l’Uomo tenta di raggiungere Marte lanciando delle sonde nello spazio. Oggi, raggiungere Marte è solo il primo step delle missioni spaziali: dobbiamo esplorarne la sua misteriosa e impervia superficie. Ma perché, anche quando riusciamo ad atterrare su Marte, è così difficile studiarlo per capire com’è fatto? Scopriamolo insieme!
  • Meraviglie matematiche | Cos’hanno in comune barattoli di caramelle, origami e pavimenti? Possiamo prevedere il risultato del lancio di due dadi? In questo percorso l’impossibile diventerà possibile. Con un solo taglio di forbici trasformeremo un quadrato in una stella, un semplice cartoncino ci mostrerà come creare spazio dal nulla, troveremo “campane” nei posti più impensati e riusciremo ad assaporare l’infinito attraverso un triangolo. Un viaggio attraverso forme, specchi e micro-computer ci guiderà nel meraviglioso mondo della matematica in tutte le sue sfaccettature, dalla geometria alla probabilità.
  • Sostenibilità ed educazione ambientale | Mangiare, viaggiare, vestirci, spostarci, riscaldarci... qual è l’impatto ambientale delle nostre attività? Tutti noi lasciamo delle tracce sulla Terra, ma come possiamo agire per ridurre la nostra impronta ecologica? Scopriremo insieme che anche i più piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane possono fare la differenza! Metteremo alla prova il nostro equilibrio e, combinando realtà fisica e virtuale, useremo oggetti di tutti i giorni per controllare circuiti e computer in un divertente percorso tra sostenibilità ed educazione ambientale per diventare cittadini sempre più responsabili.

Le attività durano un’ora e mezza, sono gratuite e si svolgono nel rispetto delle misure anti-contagio; si ricorda che, come da DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105, viene richiesto il Green Pass per l’accesso di adulti e minori dai 12 anni di età agli spazi e alle attività del Xkè.

Prenotazione obbligatoria: è necessario chiamare il n. 011/8129786 dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Gli eventi si svolgono nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2021, che a Torino è organizzata da Università e Politecnico. L’iniziativa fa parte del progetto Sharper, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106. Per maggiori informazioni sul programma si rimanda al sito: www.sharper-night.it/torino

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti