Estate 2020

Siamo pronti! Estate ragazzi 2020 al Xké?

Dopo i mesi sospesi del lockdown, stiamo lavorando per riaprire le attività di laboratori estivi per piccoli gruppi, come previsto dalla normativa e nel rispetto dei protocolli anti contagio. 

Gli appuntamenti estivi (laboratoriali e scientifici) di Xkè? per gruppi, associazioni, oratori hanno scandito le estati passate e non potevano mancare in questa, anche se diversa: 2020 - Un’estate insieme.  

Nel 2020 le nostre attività traggono spunto da alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU che riguardano la cooperazione, la scuola e le sue diversità nel mondo, l’attenzione per l’ambiente e le biodiversità.
Scopriremo insieme (mettendo le mani in pasta) come poter rendere più sostenibile la nostra vita: dal cibo alle città, dagli acquisti al modo di gestire gli spostamenti sulle nostre strade, attraverso l’occhio scientifico curioso e divertente, come Xké?
Per garantire la riuscita delle attività in totale sicurezza, è possibile chiamare per informazioni e prenotazioni dei gruppi il n. 011 8129786

Le attività progettate secondo lo stile inconfondibile di Xké si concretizzano in esperienze e giochi dove oltre al rigore scientifico assume un ruolo importante la dimensione relazionale, fortemente penalizzata durate questo lungo periodo.

  • Fame Zero
    SDG 2 – Fame Zero
    Quanto cibo consumiamo ogni settimana? Come si differenziano i pranzi nel mondo? Quando costano? In quale stagione e in quale parte del mondo si produce un certo cibo a km zero?
    Un viaggio virtuale fra culture e paesi, per comprendere alimenti e ispirare comportamenti responsabili: cosa possiamo come cittadini fare per combattere la fame nel mondo?
     
  • Aperta a tutti
    SDG 4 – Educazione di qualità 
    Nel mondo tutti hanno le stesse possibilità di andare a scuola? Per alcuni è un percorso ad ostacoli o un lungo viaggio. E ancora, come vivono nelle nostre scuole disabilità e disuguaglianze? Quanto fanno la differenza nella crescita e nella conoscenza? 
    Un laboratorio che tiene insieme la qualità dell’istruzione e l’universalità del diritto all’istruzione.
     
  • Uguali a tutte
    SDG 5 – Uguaglianza di genere
    La scienza è femminile o maschile? Cosa è la differenza di genere e quanto è importante conoscerla e rispettarla (senza discriminare) o cadere in stereotipi sciocchi? Le donne hanno conquistato il mondo…
    Una attività esperienziale attraverso giochi di ruolo, storie e curiosità sul valore della differenza di genere.
     
  • Comportamenti mondiali
    SDG 10 – Ridurre le diseguaglianze
    Un grande gioco dell’oca sui paesi del mondo, le culture, le storie e la geografia. E per comprendere come virtuosamente tutti insieme si può dare vita a comportamenti mondiali, attenti, rispettosi e sostenibili per noi e gli altri. Attraverso quiz, vero o falso, domande e risposte giocando con i piedi sul mondo…
     
  • Urbane e sostenibili: le città
    SDG 11 – Città e comunità sostenibili
    Nel futuro delle nostre città c’è Fedora (la città immaginata da Calvino ne Le città invisibili) e come ci vivremo nel 2030 dipenderà anche dai comportamenti individuali su trasporti e mobilità, risorse e rifiuti, per farne una città (immaginaria) più colorata e bella…
    Una attività fra racconto, ecologia e sostenibilità con giochi e indovinelli
     
  • Dal produttore al consumatore
    SDG 12 – Consumo e produzione responsabili
    Le scelte sostenibili dipendono da noi: anche preparare una torta può essere fatto in modo sostenibile per l’ambiente e la società, dal reperimento delle materie prime allo smaltimento dei rifiuti. Un’attività divertente e istruttiva fra impronta di carbonio e impronta idrica, fra  liste della spesa e fine vita del prodotto…
     
  • Under the water
    SDG 14 – La vita sott’acqua
    L’acqua piovana, quella che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno sono elementi forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio e il trasporto… Un  laboratorio su acqua, biodiversità e inquinamento. 
     
  • Cooperare conviene
    SDG 17 – Partnership per gli obiettivi
    Per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità è fondamentale definire una strategia condivisa di sviluppo, eliminare le ingiustizie tra Paesi e investire in settori chiave come energia, commercio, trasporti, tecnologie di informazione e comunicazione.
    Un gioco a squadre che competono per raggiungere obiettivi specifici, ma solo cooperando  si vince tutti (e conviene).

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi