4 e 5 maggio 2017 Steam4U: Xkè? partner del progetto europeo per la self efficacy in STEM

Xkè? ha avuto l'onore di ospitare il secondo incontro (4 e 5 maggio 2017) fra i partner del progetto europeo Steam4U, Erasmus plus, che vede come coordinatore l'Università autonoma di Barcellona.
Obiettivo del progetto è la messa a punto e sperimentazione di "tools/artefacts" per accrescere la self efficacy sulle discipline scientifiche dei ragazzi di 10/14 anni. Obiettivo del progetto è anche mettere in campo una didattica innovativa, sia nell'ambito dell'educazione formale che di quella non formale.
Ciascun partner del progetto (Xkè?, Università Autonoma de Barcelona, Thomas Moore - Belgio -, FundacJa Uniwersytet Dzieci - Polonia -, Festival of Curiosity - Irlanda -, Florida & Sins Cardener - Spagna) concorrereà al progetto (durata 2017 e 2018) con sperimentazioni, strumenti e ricerche per migliorare la curiosità e l'interesse dei ragazzi per le scienze.
Xkè? concorrerà a questo progetto con una prima sperimentazione/valutazione dell'efficacia dell'esperienza svolta presso il Laboratorio per le STEM.  Si comincerà con una piccola sperimentazione pilota (4 classi) in questo anno scolastico e 12 per il prossimo. I dati raccolti saranno condivisi anche a livello internazionale per la definzione di kit e strumenti per cocorrere all'aumento della fiducia e consapevolezza sull'importanza delle scienze per i cittadini europei.
Si tratta del primo progetto europeo di cui Xkè? è partner, una occasione di condivisione e di conoscenza e confronto con altre realtà internazionali.

Sito dell'iniziativa

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti