Dal 13 giugno 2022 Un'estate al Xkè?

Gli appuntamenti di Xkè? hanno scandito le estati passate e, anche per il 2022, il Laboratorio di Via Gaudenzio Ferrari propone iniziative gratuite per accompagnare le attività estive di gruppi, associazioni e oratori del territorio.

Xkè? Il laboratorio della curiosità presenta sei laboratori della durata di due ore ciascuno rivolti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi della fascia d’età 6/13 anni: percorsi, esperienze e giochi dove oltre ai contenuti assume un ruolo importante la dimensione relazionale per fare dell’estate un tempo di opportunità per connettere saperi, sviluppare nuovi apprendimenti e rendere più accessibili occasioni di svago, ricreative, di movimento e socializzazione.

Lavoreremo sulla scena di un crimine, facendoci guidare dalla scienza per risolverla come una vera squadra della polizia scientifica; ci faremo ispirare dalle infinite domande di Xkè? per rispondere a una carrellata di fenomeni, dal quotidiano all’Universo; rifletteremo insieme sulla dimensione monouso che utilizza, consuma e non si trasforma, contrapposta alla natura, il più clamoroso sistema naturale di economia circolare, per sensibilizzare bambine e bambini, ragazzi e ragazze verso una maggiore attenzione per il nostro Pianeta; insieme, troveremo una spiegazione scientifica a miti, leggende e all’esistenza di “animali fantastici”; affronteremo in modo divertente le dinamiche che governano il lancio (da una monetina… a una catapulta!); infine, partiremo per un viaggio avventuroso intorno al mondo per approfondire la meccanica del volo, dagli animali ai droni.

Le proposte di Xkè? si svolgono nell’ambito di 2022. Un’Estate Insieme, programma di iniziative volte a promuovere il benessere e stimolare la voglia di esplorare e imparare, con un’attenzione alle situazioni di fragilità, lanciato dalla Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Fondazione Compagnia di San Paolo – con il coordinamento dell’Obiettivo Persone, in collaborazione con l’Obiettivo Cultura –  insieme alla Fondazione Ufficio Pio, alla Fondazione per la Scuola, al Consorzio Xkè? ZeroTredici, gli Oratori salesiani e diocesani, l’Associazione Abbonamento Musei con istituzioni ed enti culturali, le organizzazioni del terzo settore e le istituzioni scolastiche. 

Per informazioni e prenotazioni dei gruppi, chiamare il n. 011 8129786 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti