7 agosto 2020 Un'estate al Xké?: ci rivediamo dal 31 agosto 2020

Dopo questo anno strano, drammatico e sospeso per il Virus, con coraggio e attenzione abbiamo aperto i battenti di Xkè? alle micro comunità dei gruppi e delle attività estive di associazioni, oratori e gruppi informali. 
Entrate scaglionate, disinfezione delle mani, misurazione della temperatura: tutto si è svolto con naturalezza e tranquillità.
Sono tornate le voci, i suoni, i colori.  Dietro le mascherine hanno fatto capolino più di un sorriso, una risata, una parola scherzosa... in una sola parola, la leggerezza.
Sono tornate le curiosità, le domande e le scoperte... quelle che da anni caratterizzano il Xkè? rendendolo un luogo strano e speciale. 
Grazie a ciascuno e a tutti quelli che hanno scelto Xkè? Il laboratorio della curiosità come tappa estiva sul territorio.
Quest' estate ci siamo concentrati su alcuni SDGs dell'Agenda 2030 dell'ONU: 

  • Fame Zero
    SDG 2 – Fame Zero
    Quanto cibo consumiamo ogni settimana? Come si differenziano i pranzi nel mondo? Quando costano? In quale stagione e in quale parte del mondo si produce un certo cibo a km zero?
    Un viaggio virtuale fra culture e paesi, per comprendere alimenti e ispirare comportamenti responsabili: cosa possiamo come cittadini fare per combattere la fame nel mondo?
  • Aperta a tutti
    SDG 4 – Educazione di qualità 
    Nel mondo tutti hanno le stesse possibilità di andare a scuola? Per alcuni è un percorso ad ostacoli o un lungo viaggio. E ancora, come vivono nelle nostre scuole disabilità e disuguaglianze? Quanto fanno la differenza nella crescita e nella conoscenza? 
    Un laboratorio che tiene insieme la qualità dell’istruzione e l’universalità del diritto all’istruzione.
  • Uguali a tutte
    SDG 5 – Uguaglianza di genere
    La scienza è femminile o maschile? Cosa è la differenza di genere e quanto è importante conoscerla e rispettarla (senza discriminare) o cadere in stereotipi sciocchi? Le donne hanno conquistato il mondo…
    Una attività esperienziale attraverso giochi di ruolo, storie e curiosità sul valore della differenza di genere.
  • Comportamenti mondiali
    SDG 10 – Ridurre le diseguaglianze
    Un grande gioco dell’oca sui paesi del mondo, le culture, le storie e la geografia. E per comprendere come virtuosamente tutti insieme si può dare vita a comportamenti mondiali, attenti, rispettosi e sostenibili per noi e gli altri. Attraverso quiz, vero o falso, domande e risposte giocando con i piedi sul mondo…
  • Urbane e sostenibili: le città
    SDG 11 – Città e comunità sostenibili
    Nel futuro delle nostre città c’è Fedora (la città immaginata da Calvino ne Le città invisibili) e come ci vivremo nel 2030 dipenderà anche dai comportamenti individuali su trasporti e mobilità, risorse e rifiuti, per farne una città (immaginaria) più colorata e bella…
    Una attività fra racconto, ecologia e sostenibilità con giochi e indovinelli
  • Dal produttore al consumatore
    SDG 12 – Consumo e produzione responsabili
    Le scelte sostenibili dipendono da noi: anche preparare una torta può essere fatto in modo sostenibile per l’ambiente e la società, dal reperimento delle materie prime allo smaltimento dei rifiuti. Un’attività divertente e istruttiva fra impronta di carbonio e impronta idrica, fra  liste della spesa e fine vita del prodotto…
  • Under the water
    SDG 14 – La vita sott’acqua
    L’acqua piovana, quella che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno sono elementi forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio e il trasporto… Un  laboratorio su acqua, biodiversità e inquinamento. 
  • Cooperare conviene
    SDG 17 – Partnership per gli obiettivi
    Per raggiungere l’obiettivo della sostenibilità è fondamentale definire una strategia condivisa di sviluppo, eliminare le ingiustizie tra Paesi e investire in settori chiave come energia, commercio, trasporti, tecnologie di informazione e comunicazione.
    Un gioco a squadre che competono per raggiungere obiettivi specifici, ma solo cooperando  si vince tutti (e conviene).

Abbiamo deciso di essere qui, aperti per gruppi e attività anche dal prossimo 31 agosto. 
Scriveteci o chiamateci se siete interessati a tornare.
Insieme la ripresa della scuola può essere meno in salita.

Contatti:
mail - laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it
telefono - 011 8129687

 

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti