12 ottobre 2021 Xkè? per l'Ada Day 2021

Il 12 ottobre Xkè? festeggia l’Ada Lovelace Day, un evento internazionale dedicato alle donne e ai loro risultati in ambito scientifico, tecnologico ingegneristico e matematico.

Per tutta la giornata, le classi 3-4-5 della scuola primaria potranno partecipare gratuitamente a Donne & Scienza, un percorso online per scoprire alcune grandi figure femminili che hanno dato importanti contributi in ambito scientifico. L’iniziativa di Xkè? è inserita nel programma del Sistema Scienza Piemonte per l’Ada Day 2021.

La prima scienziata che verrà proposta è Margaret Hamilton: i calcoli e l’algoritmo da lei sviluppati consentirono agli astronauti impegnati nella missione Apollo 11 di portare a termine la missione e di mettere per la prima volta piede sulla Luna. Durante l’attività gli studenti si immedesimeranno nella scienziata e con l’aiuto dei tutor completeranno un programma informatico (realizzato con Scratch) per raggiungere la Luna.

La seconda figura femminile a cui si approcceranno gli studenti è Emma Castelnuovo. Ispirandosi a lei, i bambini costruiranno alcune figure geometriche guidati dai tutor attraverso la piegatura della carta e individuandone alcune proprietà.

Al momento della prenotazione l’insegnante potrà scegliere la terza figura femminile tra Marie Curie e Laura Bassi: l’idea è di far cimentare la classe in alcuni esperimenti scientifici, nel primo caso di chimica, nel secondo di fisica.

Il laboratorio dura 1 ora e 30 minuti e si svolge a distanza tramite piattaforme digitali da concordare in fase di prenotazione.

Prenotazione obbligatoria: è necessario chiamare il n. 011/8129786 dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti