LABORATORI A DISTANZA DI XKÈ IN COLLABORAZIONE CON CNR-ICMATE

Xkè? Il laboratorio della curiosità propone tre nuovi percorsi online da remoto o per le classi in DaD: il nostro modo per essere a fianco delle scuole in un tempo così incerto e complesso, cercando di continuare a fornire stimoli e angolature per una didattica ibrida  e innovativa (il tutor dialoga con la classe e accompagna gli studenti nell'esperienza).
Abbiamo scelto come tema guida l'acqua, con tre declinazioni a seconda delle fasce di età. In un momento così aspro, si è pensato a un richiamo resiliente a un elemento fondamentale delle nostre vite che è parte della quotidianità, una declinazione possibile della prossimità, anche di contenuti.
Questi percorsi laboratoriali sono realizzati in collaborazione con CNR-ICMATE.

Le attività sono tre, divise per classi ed età.

Durata: 1 ora e 30 minuti.

I laboratori si svolgono a distanza, tramite piattaforme digitali da concordare in fase di prenotazione.
Eccezionalmente per l'A.S. 2020-2021 sono gratuiti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile:
scrivere una mail a laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it
chiamare al n. 011 8129786 

Laboratorio classi 1^-2^ scuola primaria

Acqua: risorsa di vita, per umani, animali e piante 
Un percorso fra l'insostituibilità di un elemento vitale, invitando a comportamenti responsabili per salvaguardarla e non sprecarla

La vita è nata in acqua e tutti gli esseri viventi sono strettamente dipendenti da essa.
Tuttavia la vita si è evoluta in moltissime forme, ognuna delle quali permette diversi tipi di approccio all’acqua liquida. C’è chi galleggia, chi affonda, chi riesce a nuotare e chi si lascia trasportare. C’è anche chi è fatto quasi interamente di acqua.

L’attività parte quindi con lo sperimentare la relazione tra le diverse forme e il galleggiamento, per poi approfondire l’importanza dell’acqua per gli esseri viventi, uomo compreso.
Purtroppo però, l’acqua che si può utilizzare è relativamente poca, nonostante il nostro pianeta sia ricoperto per gran parte da oceani e mari. Basandosi su questa premessa, il laboratorio si focalizza su come i nostri comportamenti quotidiani possano influire positivamente sul risparmio idrico, e sull’importanza di poter usufruire di acqua pulita e depurata, anche se non sempre è facile capire quando la sua qualità viene modificata. 

Laboratorio classi 3^ -4^ e 5^ scuola primaria

Acqua: dal micro al macro, caratteristiche e specificità.
Un percorso fra le caratteristiche della singola molecola e quelle delle correnti oceaniche. 

È possibile che l’equilibrio dell’intero pianeta Terra dipenda da una minuscola particella invisibile? La risposta è sì, se si tratta di acqua.
Il punto di partenza dell’attività è quindi una breve descrizione della struttura della sua molecola, H2O, per poi approfondire le principali caratteristiche dell’acqua allo stato liquido, come tensione superficiale, densità e salinità. Si riflette su come l’uomo possa avere un impatto su queste proprietà e su come l’alterazione dovuta a sostanze inquinanti delle principali matrici acquatiche possa avere gravi ripercussioni sulla vita di tutti gli esseri viventi, noi compresi.

Il laboratorio permette infine di percorrere il tragitto del Grande Nastro Trasportatore, la circolazione globale oceanica che regola gran parte dei processi fisici, chimici e biologici del nostro pianeta, ponendo inoltre l’accento sulle conseguenze che il cambiamento climatico può avere sulle correnti oceaniche. 

Laboratorio classi 1^-2^-3^ scuola Secondaria di I grado

Acqua come risorsa: quale utilizzo possibile fra passato, presente e futuro.
Un percorso fra cittadinanza attiva e sostenibilità.

L’acqua è una componente fondamentale per gli esseri viventi, sotto tutti gli aspetti. Nel corso della sua storia, l’uomo ha imparato a trarre benefici dalle risorse idriche in molteplici ambiti legati alla propria sopravvivenza. Nel corso di questo laboratorio, quindi, si andranno ad esplorare i principali utilizzi dell’acqua all’interno della nostra società, partendo dai più tradizionali fino ad approfondire le principali innovazioni tecnologiche che permetteranno all’uomo di utilizzare l’acqua in maniera sempre più efficiente e in contesti innovativi. In un’epoca in cui ci troviamo a fronteggiare importanti problematiche ambientali e sociali, come il cambiamento climatico e le disuguaglianze in termini di risorse primarie, la parola chiave è “sostenibilità”. Per questo motivo, durante l’esplorazione delle diverse metodologie di utilizzo dell’acqua, dall’agricoltura al motore ad idrogeno, verrà posta l’attenzione sui principali fattori che potrebbero alterare la disponibilità idrica nell’immediato futuro e sull’importanza delle scelte responsabili che noi, in qualità di singoli cittadini, possiamo compiere tutti i giorni. 

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi