Laboratori classi Scuola Secondaria di Primo GradoAcqua come risorsa: quale utilizzo fra passato, presente e futuro (online)

L’acqua è una componente fondamentale per gli esseri viventi, sotto tutti gli aspetti. Nel corso della sua storia, l’uomo ha imparato a trarre benefici dalle risorse idriche in molteplici ambiti legati alla propria sopravvivenza.

Il laboratorio esplora i principali utilizzi dell’acqua all’interno della nostra società, partendo dai più tradizionali fino ad approfondire le principali innovazioni tecnologiche che permetteranno all’uomo di utilizzare l’acqua in maniera sempre più efficiente e in contesti innovativi. In un’epoca in cui ci troviamo a fronteggiare importanti problematiche ambientali e sociali, come il cambiamento climatico e le disuguaglianze in termini di risorse primarie, la parola chiave è “sostenibilità”. Per questo motivo, durante l’esplorazione delle diverse metodologie di utilizzo dell’acqua, dall’agricoltura al motore ad idrogeno, si presta attenzione ai principali fattori che potrebbero alterare la disponibilità idrica nell’immediato futuro e sull’importanza delle scelte responsabili che noi, in qualità di singoli cittadini, possiamo compiere tutti i giorni. 

Questo laboratorio si svolge a distanza tramite piattaforme digitali da concordare in fase di prenotazione.

Attività realizzata in collaborazione con CNR-ICMATE.

Durata: 1 ora e 30 minuti