Laboratori classi 3-4-5 Scuola PrimariaDonne & Scienza (online)

Per secoli quello della scienza - e del sapere, in generale - è stato un mondo di soli uomini. Eppure sono tante le donne che hanno contribuito in modo significativo al progresso dell'umanità.

Andiamo insieme alla scoperta di alcune grandi figure femminili che hanno dato importanti contributi in ambito scientifico:

  • Margaret Hamilton - i calcoli e l’algoritmo da lei sviluppati consentirono agli astronauti impegnati nella missione Apollo 11 di portare a termine la missione e di mettere per la prima volta piede sulla Luna. Durante l’attività la classe, con l’aiuto dei tutor Di Xkè?,  raggiunge la Luna, utilizzando Scratch;
  • Emma Castelnuovo - Ispirandosi a questa scienziata, fermamente convinta dell’importanza della creatività e della manualità anche in ambito matematico, bambine e bambini costruiscono alcune figure geometriche attraverso la piegatura della carta, anche individuandone alcune proprietà;
  • Al momento della prenotazione l’insegnante potrà scegliere la terza figura femminile tra Marie Curie e Laura Bassi - per sperimentare alcuni esperimenti scientifici, nel primo caso di chimica, nel secondo di fisica.

Questo laboratorio si svolge a distanza tramite piattaforme digitali da concordare in fase di prenotazione.


Pubblichiamo di seguito i bellissimi e interessanti lavori curati da alcune delle classi che nell’Anno Scolastico 2020/2021 hanno svolto Donne & Scienza insieme a noi. Dopo l’attività abbiamo chiesto loro di scegliere una scienziata e di realizzare un elaborato su di lei, lasciando libero spazio alla fantasia: un cartellone, una presentazione Power Point, un video, un racconto e/o una poesia sulla sua storia e sulle sue scoperte scientifiche. 

Ecco i lavori realizzati per To be continued: adotta una scienziata!

Grazie alle classi 4A e 4B Scuola “D. Folis” dell'I.C. Pino Torinese, alle classi 3^ e 4^ della Scuola “Don Milani” di Sant'Ermete Vado Ligure e alle alunne e agli alunni di Alternativa del plesso "Gramsci" dell’I.C. Piossasco I per l’impegno, la cura e la passione dimostrati... E per l’allegria che portano su queste pagine!

Durata: 1 ora e 30 minuti