Da lunedì 18 Novembre 2024 “I superpoteri degli scarti alimentari” – Xké? Il laboratorio della curiosità e l’Università di Torino per il progetto CUBO - Le Culture del Cibo

“I superpoteri degli scarti alimentari” è il titolo del nuovo laboratorio gratuito di Xké? Il laboratorio della curiosità nell’ambito del progetto CUBO - Le Culture del Cibo, in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco e guidato dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino.

A partire dal 18 novembre 2024, una nuova attività laboratoriale sulla sostenibilità rivolta agli studenti delle classi 4° e 5° delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema dello spreco alimentare e promuovere il riutilizzo sostenibile delle risorse, previsto anche dall’obiettivo numero 12 dell’Agenda 2030 delle nazioni Unite che riguarda proprio la "produzione e il consumo responsabili".

Attraverso esperimenti chimici come l’estrazione di pigmenti dalle bucce della frutta, la precipitazione delle pectine e l’osservazione della reazione con polifenoli, gli studenti potranno esplorare diversi modi in cui gli scarti alimentari, spesso considerati inutili, possano trasformarsi in risorse preziose sia in relazione alla vita quotidiana sia su scala più ampia. Le scelte dei singoli assumono forza quando condivise e supportate dai comportamenti degli altri, così a cascata fino ad arrivare alla sfera industriale.

Il laboratorio gratuito è prenotabile da lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Avrà una durata di un'ora e trenta minuti e si svolgerà presso Xké? Il laboratorio della curiosità.


La prenotazione è obbligatoria al numero 011 8129786.

Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Info

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla newsletter (Open in a new tab)