10 novembre 2020 Operazione Mela: presentazione online per insegnanti

In questo anno incerto e difficile, Xkè? vuole essere a fianco degli insegnanti, come possibile, con i nostri contenuti e il nostro inconfondibile spirito.
Per questo abbiamo pensato ad attività informali, contenuti classici di Xkè? e modalità ibrida, ed ecco...Operazione Mela.

Martedì 10 novembre 2020 alle ore 16.30: presenteremo il progetto con un incontro online rivolto agli insegnanti, tramite la piattaforma Meet.

Qual è la nostra idea?
Offrire strumenti agli insegnanti per una didattica ibrida, per arricchire la didattica informale e interdisciplinare, contesti di senso, esperienze e domande (all’insegna dell’inquiry based method), ingredienti unici della ricetta Xkè? trasposti nei percorsi didattici.

Perché la mela?
La mela è un frutto ma anche un simbolo: due metà simmetriche, che compongono un unicum.

Come funziona?
La prima metà della mela: temporalmente collocata nella prima porzione dell’anno scolastico, è costituita da materiale da condividere con gli insegnanti (anche con formati multimediali), incontri a distanza e attività da fare in classe.
L’altra metà, collocata nella seconda metà dell’anno scolastico, (essendo ottimisti) prevede un laboratorio in presenza al Xkè?

A chi è rivolta?
​Si tratta di una sperimentazione che stiamo avviando con le classi di 3^-4^ e 5^ della scuola primaria, partendo da due percorsi consolidati e classici di Xkè?: uno orientato alla matematica e logica, l’altro su percezioni e misure, che abbiamo tradotto in dispense per insegnanti, video per le classi, spunti di attività da realizzare in classe (ciascuno al suo banco) e un incontro a distanza con un tutor di Xkè? in collegamento con la classe.

Le attività sono realizzate dallo staff di Xkè?, grazie al prezioso contributo dei nostri tutor.
Abbiamo la volontà di offrire alla comunità degli insegnanti, delle scuole e delle famiglie una modalità inedita, per essere nelle scuole e con le scuole, in questi mesi ancora così difficili, senza rinunciare alla dimensione dell’informale, dell’inclusione (favorita dall’informale, dalle attività hands on) dell’innovazione e della sperimentazione.
Un passo concreto nella dimensione della didattica ibrida.

Per partecipare alla presentazione, durante la quale potremo rispondere a tutte le domande e le curiosità, basta collegarsi a questo link: meet.google.com/qxf-mhpo-aja  

Per informazioni è possibile contattarci telefonicamente al n. 011 8129786 oppure via mail scrivendo a laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it

Vi aspettiamo!

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti