Da lunedì 29 maggio a giovedì 1 giugno 2023 Reti in movimento: Xkè? per il Festival internazionale dell’Economia

Dal 1 al 4 giugno, Torino ospita la seconda edizione del Festival internazionale dell’Economia, nato da un’iniziativa pubblica che ha visto protagonista il TOLC, che riunisce Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di commercio, industria e artigianato e agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

Il tema individuato per l’edizione 2023 è Ripensare La Globalizzazione. Nazionalismo economico, pandemia e guerra non hanno fermato la globalizzazione, intesa come commercio mondiale e interscambio nell’ambito delle cosiddette catene globali del valore. L’hanno di certo rallentata, ma l’impressione è quella di essere di fronte a un fenomeno inarrestabile sospinto dal progresso tecnologico. Oggi, però, più di ieri scontiamo gli effetti di quella globalizzazione che ha rivoluzionato il pianeta alla fine del secolo scorso e agli inizi del nuovo millennio. 

Anche Xkè? Il laboratorio della curiosità si inserisce con attività per le scuole nell’ultimo scorcio dell’anno educativo, nell’ambito del programma Aspettando il Festival Internazionale dell’Economia: una serie di appuntamenti diffusi sul territorio, un anticipo sulle date del Festival per raggiungere e coinvolgere pubblici diversi.
Nelle sole giornate del 29, 30 e 31 maggio e del 1 giugno, Xkè? offre alle scuole primarie un nuovo laboratorio nell'ambito del Festival: Ripensare la globalizzazione: reti in movimento. In un mondo globale, persone, merci, saperi, economia, opportunità e diritti “camminano” le strade del mondo, ma servono linguaggi universali per garantire uguaglianza di accesso. L'intelligenza artificiale supporta lo sviluppo di queste reti comuni di comunicazione, movimento di cose e persone. Cosa possiamo fare con l'intelligenza artificiale? Scopriamolo insieme, applicandola alla mobilità sostenibile. Un percorso per esplorare il rapporto tra tecnologia e società, con creatività. Lasciati ispirare dai progetti già realizzati e creane di nuovi!

L’attività ha una durata di un'ora e trenta minuti e si svolge presso Xkè? Il laboratorio della curiosità (Via Gaudenzio Ferrari, 1 - 10124 Torino); è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro il 19/05/2023.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il n. 011 8129786.
Vi aspettiamo!

 

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti