20 marzo 2024 Ufficialmente al via il progetto ESCAPE - Evasione Scientifica per Costruire un Avvenire Più Ecologico

Mercoledì 20 marzo 2024 si è tenuto a Bardonecchia l’evento di kick-off del progetto Interreg Francia-Italia ALCOTRA, con capofila il Comune di Chambéry (Francia), insieme alla Galerie Eureka, Città Metropolitana di Torino (Italia), Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani Piemonte (Italia), Xké? ZeroTredici s.c.r.l. (Italia), Conseil Savoie Mont-Blanc (Francia).

Noi dello staff e alcuni tutor di Xkè il laboratorio della curiosità, siamo stati presenti per coordinare, insieme alla Galerie Eureka, le attività della giornata, pensate per introdurre l’argomento della transizione ecologica negli ambienti montani transfrontalieri agli studenti delle scuole francesi e italiani intervenuti.

Dopo aver ricevuto il benvenuto da Chiara Rossetti, sindaca di Bardonecchia e da altri rappresentanti istituzionali tra cui Roberto Colombero, presidente di UNCEM Piemonte e Claudia Mandrile, consigliera del CdA di Xké? ZeroTredici, la giornata è poi entrata nel vivo con la compilazione di un questionario realizzato per raccogliere le opinioni e i punti di vista dei ragazzi sul cambiamento climatico e sulla transizione ecologica al fine di sondare le loro preferenze per la futura realizzazione delle escape room in programma nel progetto.

Il pomeriggio è poi trascorso all’insegna di attività ludico-didattiche: divisi in gruppi misti, gli studenti hanno provato a riflettere sulle emozioni che suscitavano loro i cambiamenti climatici, hanno avuto la possibilità di interagire con ricercatori ed esperti ambientali, e hanno provato, giocando, a ideare scenari e trovare spunti per reagire ai fenomeni che stanno modificando il loro ambiente transfrontaliero.

Potersi confrontare attivamente di persona con gli altri partner del progetto, in particolare quelli francesi, è stato certamente il modo migliore per iniziare i lavori di questo importante progetto e noi di Xkè continueremo a favorire una continua sinergia con loro per rendere possibili i risultati attesi.

 

 

 

foto dei tutor di XKé il laboratorio della Curiosità

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Informazioni

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi

Iscriviti