Laboratori classi Scuola Secondaria di Primo GradoI cinque sensi

Perché abbiamo bisogno di confrontare le percezioni individuali e quali sono gli strumenti utilizzati per percepire i diversi sensi? Comprendere che le diverse strutture fisiologiche di diversi individui inducono percezioni diverse di uno stesso stimolo esterno, o come la percezione di quest’ultimo varia con la crescita dell’individuo. Che cosa cambia? Che cosa “aggiungere” per continuare ad avere un’adeguata percezione sensoriale? Osserviamo come i sensori costruiti dall’uomo non sono altro che riproduzioni degli organi di senso.

  • L’occhio, una macchina fotografica - struttura e funzione;
  • La prospettiva;
  • Struttura cellulare della pelle e funzionamento dei recettori tattili;
  • Descrizione anatomica dell’organo dell’olfatto - il naso, recettori e molecole (meccanismo chiaveserratura), ippocampo e ipotalamo come antiche memorie;
  • Struttura dell’apparato orale - le papille gustative;
  • Struttura dell’apparato uditivo.
Durata: 1 ora e 30 minuti