OPERAZIONE MELA

Operazione Mela è un progetto di Xké? Il laboratorio della curiosità che nasce dall'idea di coniugare alcune attività informali, i contenuti classici di Xkè? e una modalità ibrida in questo periodo.

Qual è la nostra idea?
Offrire strumenti agli insegnanti per una didattica ibrida, per arricchire la didattica informale e interdisciplinare, contesti di senso, esperienze e domande (all’insegna dell’inquiry based method), ingredienti unici della ricetta Xkè? trasposti nei percorsi didattici.

Perché la mela?
La mela è un frutto ma anche un simbolo: due metà simmetriche, che compongono un unicum.
La prima metà della mela: temporalmente collocata nella prima porzione dell’anno scolastico, è costituita da materiale da condividere con gli insegnanti (anche con formati multimediali), incontri a distanza e attività da fare in classe.
L’altra metà, nella seconda metà dell’anno scolastico (essendo ottimisti), prevede un laboratorio in presenza al Xkè?.

A chi è rivolta?
​Si tratta di una sperimentazione indirizzata alle classi di 3^- 4^ e 5^ della scuola primaria, partendo da due percorsi consolidati e classici di Xkè?.

Quali strumenti ti offriamo?
Due percorsi didattici: uno dedicato alla matematica - logica e l'altro a percezioni e misure, organizzati in dispense, attività hands on e collegamento da remoto con i tutor di Xké?:

  dispense per insegnanti e video da proporre agli studenti
  che affrontano il tema specifico a seconda del percorso scelto

   spunti di attività hands on da realizzare in classe o in DAD
   che prevedono l'utilizzo di materiali differenti (es. tempere, forbici e fogli di carta...)

  collegamento online con un tutor
  che prevede un incontro da remoto tramite piattaforma da concordare (attività da prenotare).

Quali temi si affrontano?
Abbiamo progettato due percorsi: "Matemagica" e "Percezioni & Misure".
Di seguito vi proponiamo i temi e le attività che li caratterizzano:

1. Matemagica 
Geom...agia: poligoni, tangram, tassellazioni (dispense); giochiamo con le simmetrie (attività hands on);  nastro di Moebius e "Indovina chi" con le figure piane (collegamento con tutor)
Logi...incanto: sfide logiche (dispense); rompicapo e messaggi cifrati (attività hands on); pseudo giochi (collegamento con tutor)

2. Percezioni&Misure 
Vista: l'occhio dell'Uomo e degli animali (dispensa); illusioni ottiche (attività hands on); "Attenzione a cosa guardi" (collegamento con tutor)
Suono: orecchio e onde sonore (dispensa); Stereosound (attività hands on); l'alfabeto Morse (collegamento con tutor)
Tempo: tempo soggettivo e oggettivo (dispensa); "Costruiamo uno Zootropio" (attività hands on); tempo di reazione (collegamento con tutor)

Come aderire?
Per partecipare alle attività, ricevere il materiale e prenotare l'incontro online con i tutor di Xké è necessario compilare il form (l'account indicato in fase di registrazione sarà autorizzato al download dei materiali da una cartella riservata).
Entrambi i percorsi sono pensati affinchè ogni insegnante possa gestire autonomamente i tempi e i contenuti. Sarà invece necessario concordare con Xké? l'incontro da remoto con i tutor: questo è possibile telefonicamente al n. 011 8129786 oppure via mail all'indirizzo laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it

Lo staff  e i tutor di Xké? sono a disposizione in qualsiasi momento per chiarimenti, dubbi e domande.

Materiali scaricabili

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi