STEAM4U

Il progetto STEAM4U (operato nell'ambito del programma europeo Erasmus+)  mira a promuovere l'istruzione nelle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), degli studenti di 10-14 anni in particolare, migliorando la percezione delle proprie capacità negli studenti in situazioni svantaggiate.

Obiettivo del progetto è anche mettere in campo una didattica innovativa, sia nell'ambito dell'educazione formale che di quella non formale. Ciascun partner del progetto (Xkè? Il laboratorio della curiosità  di Torino, Università Autonoma de BarcelonaThomas Moore - Belgio, FundacJa Uniwersytet Dzieci - Polonia -, Festival of Curiosity - Irlanda - Florida & Sins Cardener - Spagna) ha concorso al progetto (durata dal 2016 al 2018) con sperimentazioni, strumenti e ricerche per migliorare la curiosità e l'interesse dei ragazzi per le scienze. 

Xkè? ha concorso a questo progetto con una prima sperimentazione/valutazione dell'efficacia dell'esperienza svolta presso il Laboratorio per le STEM.  Si è partiti da una piccola sperimentazione pilota (4 classi) nell’anno scolastico 2016/17 e 12 nel 2017/18. I dati raccolti sono stati condivisi a livello internazionale per la definizione di un kit e gioco didattico finalizzato ad accrescere la fiducia e la consapevolezza sull'importanza delle scienze per i cittadini europei. Si tratta del primo progetto europeo di cui Xkè? è partner, una occasione di condivisione e di conoscenza e confronto con altre realtà internazionali.

Organizza la tua visita

Orari e tariffe

Iscriviti alla newsletter

Rimani in contatto con noi